Il bosco… la sua importanza per la geosimbiosi

Questo è il lavoro di tirocinio effettuato da due futuri Nature Life Coach di Passi che trasformano e Ikos Ageform
AREE DI POSSIBILE INTERVENTO

Abbiamo deciso di focalizzare il nostro lavoro sulle attività che possiamo fare come NLC, ma anche come semplici cittadini sensibili a questo argomento, per diffondere al maggior numero di persone possibili informazioni sull’importanza per la nostra vita sia fisica che emotiva della presenza degli alberi che trovano la loro massima efficacia quando sono inseriti all’interno di un bosco.

Per raggiungere questo obiettivo abbiamo utilizzato questo schema logico che porta progressivamente le persone ad uno stato di autoconsapevolezza rendendole a loro volta esempi di azioni pratiche ed ambasciatori dell’importanza del bosco:

1. INFORMAZIONE 2. SENSIBILIZZAZIONE 3. CONSAPEVOLEZZA 4. AZIONE

Per definire il linguaggio di comunicazione e le esperienze da proporre per rinforzare il messaggio e sviluppare così una maggiore consapevolezza sull’importanza del bosco abbiamo ipotizzato di dividere il nostro taget nelle seguenti tre fasce:

  1. Ragazzi 3-18 anni (ragazzi in età scolare)
  2. Coppie in età genitoriale (20-40 anni)
  3. Adulti dai 40-80 anni

Questa macro-divisione ci permette di selezionare le esperienze ed il linguaggio di comunicazione più efficace in base all’età ed ai possibili interessi delle persone coinvolte. La parte esperienziale all’interno del bosco che riteniamo molto utile per trasferire il messaggio e coinvolgere le persone è attualmente fortemente limitata dalle restrizioni imposte dall’emergenza COVID ancora in corso.

Purtroppo, entrambi viviamo distanti dal bosco, chi in città e chi in campagna. Abbiamo cercato quindi delle alternative ad un bosco vero in modo da mantenere un contatto anche minimo con gli alberi e con il bosco.

Abbiamo trovato degli utili alleati in parchi cittadini, boschetti di campagna ed alberi sparsi all’interno del tessuto urbano. A ben guardare gli alberi sono ovunque, magari solitari e non maestosi come si possono trovare in un bosco ma lo stesso anche loro assolvono una delle loro funzioni principali che è quella di convertire il CO2 prodotto dalle attività umane in O2 necessario alla sopravvivenza dell’uomo e degli animali.

Abbiamo inoltre cercato nella tecnologia accessibile da casa le possibili iniziative a cui aderire per incentivare la consapevolezza dell’importanza delle piante nella nostra vita e stimolare attivamente lo sviluppo di aree verdi e la piantumazione di nuovi alberi.  

Abbiamo trovato un interessante fermento su questi temi in rete che sinceramente non conoscevamo con la possibilità di partecipare sia attivamente che economicamente a progetti di rimboschimento e di sostenibilità ambientale e sociale sia in Italia che all’estero soprattutto in paesi poveri dove ancora la presenza degli alberi, soprattutto quelli da frutto, rappresenta un elemento di sostentamento importante.

A RAGAZZI 3-18 ANNI (RAGAZZI IN ETÀ SCOLARE)

Questa è l’età della formazione, sia scolastica personale. È l’età delle esperienze per formare la propria personalità e la propria sensibilità nei confronti degli altri e del mondo. È quindi l’età ideale per apprendere sia teoricamente sia attraverso le esperienze l’importanza della Natura nella nostra vita ed in particolare la funzione fondamentale del bosco e degli alberi per la sopravvivenza dell’uomo su questo pianeta.

Esistono già nelle scuole programmi di sensibilità ecologica soprattutto sul tema del riciclo che è diventato per la maggior parte dei ragazzi un tema acquisito.

Solo negli ultimi anni, grazie anche all’azione di mobilitazione dei ragazzi in questa fascia di età esercitata da Greta Thunberg, si inizia a parlare tra i ragazzi dell’importanza della tutela dell’ambiente e delle foreste sulla vita dell’uomo su questo pianeta. Si sta diffondendo un po’ alla volata questa consapevolezza tra i ragazzi, che a causa di una vita sempre più distante dalla Natura fanno fatica a sperimentare di persona.

Dalla nostra ricerca sono emerse delle interessanti attività di sensibilizzazione sul web attraverso azioni condivise dai ragazzi che hanno come scopo quello di piantare nuovi alberi nel mondo.

Una delle più interessanti che abbiamo visto per questa fascia di età è Plant for the Planet (https://www.plant-for-the-planet.org) che ha come scopo quello di spiegare ai bambini la gravità dei problemi ambientali ed insegnargli come si organizzano e si realizzano piantagioni in tutto il Mondo. Plant for the Planet organizza inoltre percorsi di formazione per bambini che possono diventare così “Ambasciatori per il clima” e futuri adulti consapevoli.

Altra iniziativa interessante è quella di AYUDH Europe (https://trees4peace.eu/) che ha come obiettivo quello di piantare più di 1.000 alberi in 3 anni.

L’attività dell’associazione è portata avanti da ragazzi dai 15 ai 30 anni ed è accompagnata da workshop sugli stili di vita sostenibili.

Anche nel mondo dei social si inizia a parlare di ecologia e dell’importanza degli alberi per la nostra vita attuale e futura, segno che il messaggio è di interesse per un pubblico di ragazzi sempre più vasto. Interessante e meritevole l’attività svolata da due youtuber Stef & Phere che hanno appena pubblicato un libro su questo argomento dal titolo “Il libro delle meraviglie perdute” che sensibilizza i ragazzi sull’importanza di preservare le specie animali e vegetali nel nostro pianeta.

Inoltre in occasione del lancio del libro avvenuta il 29/10/20 Stef & Phere hanno creato un bosco di 500 alberi in Kenya con Treedom ed hanno devoluto parte del ricavato delle vendita del libro a piantare altri alberi nella “loro foresta” (https://youtu.be/Jp2jp7ECIK8).

AZIONI PRATICHE

ANDREA

Acquistato libro “Il libro delle meraviglie perdute” da leggere alla sera a mio figlio Ettore di 5 anni.

Eseguito con mia figlia Agata di 13 anni pulizia del bosco e nel torrente vicino alla nostra casa in montagna a Borgo Valbelluna (BL). Contribuito con la mia presenza attiva e con 10 euro a sacco riempito di spazzatura. Azione già fatta negli anni scorsi e che mia figlia ha replicato con le sue cugine in una zona di campagna vicino alla casa della nonna a testimonianza che le esperienze passate hanno lasciato il segno.

Proporre all’asilo di mio figlio una visita di istruzione presso il “Bosco della Serenissima” di Nervesa (TV) per spiegare ai ragazzi l’importanza del bosco. Coinvolgere Adelaide, insegnate della “Fattoria Nel Bosco Incantato” di Volpago (TV) per la parte esperienziale. Io contribuirò con la mia presenza e con i costi per la trasferta.

FEDERICO

Organizzare in futuro delle uscite in camminata nella natura con gruppi misti di adulti/genitori e loro figli, finalizzate alla conoscenza ed agli effetti benefici degli alberi più comuni presenti nei boschi dei monti e montagne lombarde (faggi, querce, abeti, ecc.), con giochi esperienziali con premi (giovani alberi da piantumare, gadget ecocompatibili, ecc.)

B COPPIE DAI 20-50 ANNI (ETÀ GENITORIALE)

Le persone in questa fascia di età, che di solito è quella dedicata a crescere ed educare i figli, sono caratterizzate di solito da attività organizzate in base agli interessi dei figli con a volte la difficoltà di conciliare interessi diversi tra quelli della coppia e quelli dei figli in base alla loro età ed interessi.

In uno stile di vita in cui sempre meno i ragazzi sono a contatto con gli elementi della Natura pensiamo che sia responsabilità anche dei genitori quella di cercare e creare delle occasioni per passare del tempo di qualità con i figli in Natura.

Se i genitori non hanno avuto esperienze di attività in Natura può diventare difficile per loro trovare, selezionare e proporre delle attività ai ragazzi con un adeguato livello di coinvolgimento che possa vincere la naturale resistenza a provare esperienze nuove soprattutto se associate a spostamenti logistici ed un’attività fisica minima.

AZIONI PRATICHE

ANDREA

Selezionare percorsi in zona adatti ai bambini

Selezionare attività da fare in natura con i bambini

Camminata con contributo per piantumazione di alberi

Attività esperienziale nel bosco con formatore specifico

FEDERICO

Sensibilizzare i partecipanti dei gruppi di NLC che sono anche genitori ad incentivare i propri figli, affinché portino a scuola in classe argomenti, ricerche a tema ecologico, nello specifico quelli che riguardano come preservare gli alberi e i boschi.

C ADULTI DAI 40-80 ANNI

Le persone in questa fascia di età sono tendenzialmente più libere da impegni famigliari legati ai figli e sono alla ricerca di attività da svolgere in coppia o singolarmente per passare del tempo di qualità ed approfondire i loro interessi.

Abbiamo pensato per questo pubblico a delle uscite nel bosco abbinate ad approfondimenti su temi specifici con momento conviviale a pranzo/cena per condividere le esperienze e socializzare tra i partecipanti.

Alcuni temi legati al bosco da approfondire in occasione dell’attività:

  • Funzione del bosco nel trasformare l’anidride carbonica in ossigeno
  • Sviluppare concetto di reciprocità con il bosco
  • Web app che calcolano e rendono consapevoli della produzione di CO2 di ciascuno dei nostri gesti per renderci consapevoli
  • Calcolo compensazione piantando una pianta nelle zone povere del mondo
  • Comunicazione tra le piante all’interno del bosco
  • Sviluppo consapevolezza del bosco come ECO Sistema
  • Capacità delle piante di sviluppare reti di comunicazione efficaci
  • Dinamiche di sviluppo di un bosco
  • Sensibilizzazione sulla cura del bosco e della Natura in genere
  • Bosco come fonte di sostentamento di animali e persone
  • Sensibilizzazione al taglio sconsiderato degli alberi per trasmissione 5G
  • Sensibilizzazione sulla pratica della tecnica della capitozzatura degli alberi (quella che prevede il taglio di tutti i rami e che lascia solo il fusto) che provoca gravi danni all’albero; va a togliere in gran parte se non del tutto la chioma costituita dalle foglie, che costituiscono gli organi con cui una pianta produce il proprio nutrimento. Un albero capitozzato diviene inoltre più soggetto all’attacco degli insetti e dei parassiti, oltre che maggiormente vulnerabile all’insorgenza di malattie, alle scottature dei raggi del sole, e generalmente, ha un’aspettativa di vita molto inferiore rispetto a un albero potato in maniera corretta.

Un albero capitozzato non produce più ombra, non respira più l’aria rendendola più fresca, non libera più ossigeno, non cattura più gli inquinanti e pulviscolo, non rappresenta più fonte di riparo e nutrimento per volatili e altri animali, etc.

Predisporre volantino specifico informativo su questi temi da consegnare dopo attività pratica.

AZIONI PRATICHE

ANDREA

  • Pubblicazione post su FB “3 BUONI MOTIVI PER ACQUIATERE UN ALBERO”

(17/01/21)

  • Condivisione post su FB Nature Prescription: in Scozia la natura fa parte del trattamento di alcune patologie croniche (04/02/21)
  • Condivisione post su FB “PLANT COACH” Scopri quali sono le migliori piante per favorire il tuo benessere in casa ed in ufficio (27/11/20)
  • Condivisione post su FB “COME CAMBIARE IL MONDO SEMINANDO E PIANTANDO ALBERI” (24/11/20)
  • Pulizia attiva con sacchetto al seguito durante l’attività di tirocinio il 6-7/03/21 in Valbelluna (BL) organizzata con alcuni compagni di corso (stimolare queste buone azioni anche al ritorno a casa in città)
  • Pubblicazione di post sui benefici del bosco
  • Organizzare un’uscita nel Bosco della Serenissima con mia mamma e parlare dei benefici fisici e pistrici delle attività a contatto con gli alberi soprattutto se all’interno di un bosco.
  • Regalare una piantina da appartamento/ufficio ad ogni partecipante a fronte di un piccolo contributo per stimolare lo sviluppo di una Home Forest per ricreare in case ai benefichi del bosco
  • Regalare un albero per le ricorrenze speciali (UN ALBERO, DUE REGALI) : A chi lo riceve e alla natura.
  • Destinare quota parte dell’iscrizione dell’attività proposta per adottare un albero da associare ad una foresta che rappresenti l’evento o l’associazione con la possibilità da parte dei partecipanti di seguire la nascita e lo sviluppo degli alberi piantati.
  • Possibilità da parte dei partecipanti di aggiungere liberamente altri alberi per contribuire ulteriormente alla causa.

FEDERICO

  • Piantumazione di una piccola quercia (presa in una fiera del biologico) nel piccolo parco all’interno della vecchia azienda.
  • Attivismo su FB con iscrizione a diversi gruppi in difesa degli alberi e dei loro benefici. Condivisioni periodiche degli stessi sul mio profilo:
  • Ri-Forestiamo Italia, Piantare Alberi, Salvare il Pianeta o Alberi nostri alleati o Amici degli Alberi
    • Camminare nei boschi o Stop taglio Alberi Italia
    • Seminiamo Alberi
    • Il respiro degli Alberi della vita o Amanti degli Alberi monumentali o Difensori della Natura
    • Olivastro millenario di Luras (Sardegna) o Ancient Forest 
    • We don’t deserve this Planet
  • Regalato un bracciale alla moglie Anna e a me stesso tramite il portale Treecelet, abbinati alla piantumazione di 3+3 alberi in Amazzonia e Kenya. 
  • Piantare alberi è la mission di Treecelet. Le persone possono acquistare dei simpatici braccialetti che vanno a finanziare diversi progetti di piantumazione di alberi in alcune aree del mondo. Il primo obiettivo è raggiungere 1 milione di alberi piantati.

Scaricate app per il riconoscimento delle piante:

  • Plant Net
  • Plant Snap
  • iNatuaralist

Suggerire di scaricare l’App ai partecipanti dei gruppi delle attività NLC

Inserimento in ufficio di alcune piante utili contro l’inquinamento elettromagnetico e per la purificazione dell’aria (ad es. la Tillandsia Cyanea e la Dracaena marginata)

In occasione della Giornata della Terra del 22 Aprile, promuovere presso tutti i colleghi la piantumazione di nuovi alberi e, se possibile di farlo fare nel giardino che sta intorno agli edifici dell’azienda. 

In occasione di eventi speciali (compleanni, Natale, ecc.) regalare un albero da piantumare (anche personalizzato) in progetti di riforestazione in Italia o Estero.

Regalare ai partecipanti dei gruppi delle attività del NLC una piantina da interno dietro un piccolo contributo inserito nella quota d’iscrizione (azione condivisa con Andrea).

Destinare quota parte dell’iscrizione dell’attività proposta per adottare un albero da associare ad una foresta che rappresenti l’evento o l’associazione con la possibilità da parte dei partecipanti di seguire la nascita e lo sviluppo degli alberi piantati. (azione condivisa con Andrea)

Ai partecipanti dei gruppi delle attività NLC far scegliere un oggetto trovato nel bosco a ricordo dell’esperienza.

PROPOSTA BOSCO NATURE LIFE COACH

Proporre ad Antonella di attivare un bosco dei Nature Life Coach con piantumazione in occasione della fine del corso.

Per sviluppare quest’ultima proposta da fare ad Antonella abbiamo fatto una ricerca sui siti italiani che propongono questo tipo di servizi.

Di seguito siti valutati con una piccola recensione:

Biorfarm

È una comunità agricola digitale che permette di adottare un albero, monitorare la coltivazione biologica e riceverne i frutti.

Raggruppa diversi produttori di frutta biologica italiani (https://www.biorfarm.com/)

Sostentamento sul aberri già esistenti con la possibilità di acquistare ogni anno la frutta prodotta. Gratis parte del raccolto del primo anno.

FEDERICO: Regalato a sua moglie Anna un nocciolo provincia di Cuneo

ECO Factory

“Col cuore dalla Sicilia” (https://store.ecofactory.eu)

Adozione e regali di alberi da piantare nei paesi poveri del mondo. Prodotti green prodotti in Sicilia con materiali natural

Istituto Oikos

Azioni sociali per la natura e le persone (https://www.istituto-oikos.org/)

Progetti di sostenibilità economica ed ambientale su vari fronti: acqua, biodiversità, comunità sostenibili, clima ed energia.

Possibilità di adottare piante, animali, pozzi su paesi poveri

Bosco dei ricordi

(https://www.boscodeiricordi.it/)

Sviluppo di una nuova area verde a Bollate (MI) in una ex zona depressa con la possibilità di contribuire con l’acquisto di nuovi alberi.

Treedom

Let’s green the planet – (https://www.treedom.net/it/)

Adozione e regali di alberi da piantare nei paesi poveri del mondo. Possibilità di costruire delle foreste in occasione di eventi speciali.

ANDREA: regalato albero di cacao in Camerun a sua moglie Katia per il suo compleanno abbinato ad un albero di banano in Kenya per lui.

Igreen

Green cool gadget – https://www.igreengadgets.it

Distribuzione e produzione articoli ecosostenibili unici capaci di sensibilizzare il pubblico alle tematiche ambientali

Ampia scelta di gadget di prodotti naturali, piccoli giardini e prodotti piantabili. Possibilità di piantare un albero nei progetti di India e Nicaragua a 22-25 Euro/albero (progetto da 3 alberi) con certificato in carta piantabile. Possibilità di adozione degli alberi per gli stessi progetti. 4,20 Euro/almeno (progetti da 10 alberi) con certificato carta piantabile.

Zero C02
Riforestazione ad alto impatto sociale – https://zeroco2.eco

ZeroCO2 gestisce progetti di riforestazione in diverse aree del mondo consentendo a chiunque di poter piantare un albero a distanza e monitorarne la crescita online!

PACHAMAMA è un gioco collaborativo, che tratta la crisi climatica e i modi di affrontarla prima che sia troppo tardi!

ANDREA:: acquistato albero di avocado in Guatemala per provare il servizio. Inscritto alla news letter.

ANDREA: acquistare gioco PACHAMAMA da tenere nella nostra casa in montagna per giocare con figli ed amici

Etifor

Valuing Nature – https://www.etifor.com

Etifor è uno spin-off dell’Università di Padova che offre consulenza a enti e aziende per aiutarli a valorizzare i servizi e i prodotti della natura. Un team di professionisti lavora per migliorare i benefici economici, ambientali e sociali di politiche, progetti e investimenti, attraverso la scienza applicata, l’innovazione e la buona governance.

WOW Nature
La natura ti fa bene. Prenditene cura – https://www.wownature.eu

Progetti gestiti:

Cresci un albero

Compensa la CO2

AreeWOW

Forestasi

Progetti Forèstasi per far conoscere i benefici del bosco

ANDREA: acquistato un larice per il progetto Enego (VI). Inscritto alla news letter.

Dall’analisi dei siti riteniamo che il sito che meglio risponde alle esigenze del progetto da proporre alla scuola di NLC ed ai colleghi per le per le loro future attività individuali sia quello di Treedom che offre la possibilità di gestire delle foreste condivise da poter gestire come associazione o in abbinamento a delle camminate con uno scopo specifico. In questo modo riteniamo si possa sviluppare un maggiore senso di coinvolgimento che permetter di vedere crescere nel tempo la foresta ed il messaggio ad essa collegato.

Approfondiamo quindi di seguito i servizi offerti dal sito di Treedom con particolare attenzione al pacchetto Starter Solution dell’area Business.

TREEDOM

Let’s green the planet – (https://www.treedom.net/it/)

Perché acquistare un albero:

  • Puoi farlo per i benefici che è in grado di apportare
  • Puoi farlo per la CO2 che può assorbire
  • Puoi farlo per fare un regalo originale

Piantando un albero si possono raggiungere i seguenti 10 obiettivi dei 17 previsti dall’OSS (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile):

  1. No poverty – Ridurre la povertà
  2. Zero hunger – Ridurre la fame
  3. Quality education – Istruzione di qualità
  4. Gender equality- Parità di genere
  5. Economic growth – Crescita economica
  6. Responsible consumption – Consumo responsabile
  7. Climate action – Azione per il clima
  8. Life on land – La vita sulla terra
  9. Reduce inequalities – Ridurre le disuguaglianze
  10. Partnership of the gool – Collaborazione per l’obiettivo

Perché un albero, perché Treedom

I nostri alberi

I nostri alberi sono piantati in progetti agroforestali che favoriscono l’interazione virtuosa tra diverse specie ed un uso sostenibile delle risorse e dei terreni.

Benefici sociali

Le comunità rurali coinvolte nei nostri progetti ricevono formazione e sostegno finanziario. Sono loro a prendersi cura degli alberi e a godere dei loro frutti.

Benefici ambientali

Tutti gli alberi fanno bene all’ambiente: assorbono CO2, emettono ossigeno, favoriscono la biodiversità, contrastano l’erosione del terreno e molto altro.

Fare la differenza

La nostra filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere ai contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione degli alberi, garantendo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Come funziona:

Un contadino lo pianterà nella sua terra. Il tuo albero sarà fotografato, geo localizzato ed avrà la sua pagina online dove seguirai la storia del progetto di cui farà parte.

Cosa ricevi tu o il destinatario del regalo:

  • Biglietto personalizzato da consegnare a mano
  • E-mail 
  • Messaggio SMS/WA

Servizi extra:

Cattura CO2

Calcolo emissione CO2 in base alle abitudini di vita con proposta piano piantumazione con abbonamento mensile per neutralizzare l’emissione di CO2

TreeBlog

Articoli molto interessanti sulla funzione degli alberi per salvare il pianeta.

ANDREA: Leggere e condividere periodicamente quelli più interessanti.

Progetti per aziende

ANDREA: Valutare possibilità di fare qualcosa in azienda per il 60 anniversario (il nostro cliente Cotril ha aderito al progetto)

APPROFONDIMENTO TREEDOM FOR BUSINESS

Starter Solution

Ideale per …

  • Rendere concreto il tuo impegno ambientale e sociale
  • Fare un regalo unico creando un legame duraturo
  • Raccontare la tua iniziativa green

Ideale se sei …

  • Una piccola impresa
  • Un negozio
  • Un’associazione

Cosa puoi fare con Treedom?

Piantare alberi

Il tuo impegno è concreto e trasparente: ogni albero che pianterai è unico, avrà le sue coordinate gps e verrà fotografato. I tuoi alberi faranno bene al pianeta e ai contadini che se ne prendono cura.

Comunicare il tuo impegno

La tua azienda avrà una pagina profilo pubblica e condivisibile su tutti i tuoi canali, in cui saranno visibili tutti i tuoi alberi. Ogni albero, grazie alla propria pagina Diario, darà aggiornamenti sul progetto di cui fa parte.

Regalare

Potrai decidere di trasformare ogni albero piantato in un regalo unico per i tuoi clienti, dipendenti, soci e amici. L’albero creerà tra voi un legame duraturo nel tempo.

La tua foresta

Avrai una pagina che potrai personalizzare, in cui saranno presenti tutti i tuoi alberi, la CO2 sottratta all’ambiente e tutte le storie e aggiornamenti dei tuoi alberi.

Dopo la registrazione è possibile acquistare un pacchetto di alberi (minimo 10 a 14,90 euro ad albero che può poi venire regalato.

Ogni albero è personalizzabile con un nome e con un messaggio che rimarrà associato all’albero e visibile anche dalle altre persone.

Gli alberi rimarranno sul profilo dell’associazione anche dopo essere stati regalati!

Il beneficiario del regalo che riscatta l’albero su Treedom diventerà poi ‘custode’ di uno dei tuoi alberi.

LA NOSTRA PROPOSTA

La nostra proposta è che la scuola di NLC alla fine del percorso regali all’allievo un albero scelto in base alle caratteristiche della persona ed al suo percorso di crescita fatto assegnandogli un nome ed un messaggio che identifichi e caratterizzi questo albero all’interno della foresta dei NLC che crescerà al crescere dei coach che finiranno il percorso. Il coach che riscatta l’albero versa all’associazione l’importo di 15 Euro quale contributo personale al mantenimento di questo circolo virtuoso che permetterà alla scuola di continuare a piantare alberi senza sostenere costi diretti.

La pagina internet con la foresta di tutti i NLC potrà essere linkata al sito dell’associazione a testimonianza dell’importanza riservata agli alberi e alla salvaguardia del pianeta con azioni concrete e condivise.

Piccole azioni eseguite a seguito della maggiore consapevolezza acquisita durante le ricerche per sviluppare l’argomento del tirocinio.

ANDREA:

Eseguito acquisto di un cellulare ricondizionato sul sito www.refurbed.it che promuove il riutilizzo di dispositivi elettronici dopo essere stati condizionati per sprecare meno risorse e salvaguardare così l’ambiente. Per ogni acquisto piantano un nuovo albero.

Pagato maggiorazione di prezzo su acquisto su sito www.zalando.it per compensare l’effetto ambientale dell’ordine

Utilizzare quotidianamente il motore di ricerca https://www.ecosia.org che ogni circa 45 ricerche effettuate pianta un albero.

Acquistato pianta di Zamioculcas da mettere in camera da letto

Acquistato corso on-line “Coppia Felice” di Luca Mazzucchelli che prevede per ogni corso venduto la piantumazione di 10 alberi con l’associazione No Profit “Eden” (www.edenprojects.org).

FEDERICO:

Utilizzo quotidiano del motore di ricerca https://www.ecosia.org che ogni circa 45 ricerche effettuate pianta un albero, su pc aziendale, di casa e su smartphone personale.

Acquistate piante contro l’inquinamento elettromagnetico e per la purificazione dell’aria:

Dracaena marginata e Spatiphillum per il soggiorno di casa.

In progetto l’acquisto di altre piante da mettere in quasi tutte le stanze dell’abitazione.

Articolo a cura di Federico Rossetti e Andrea Meneghello, Tutor della Scuola per Nature Life Coach