MEET YOURSELF : NW E IMMAGINE POSITIVA DI SE’

Cari amici,

Sono felice di presentarvi una bellissima novità, un nuovo corso di soli due giorni che ha come obiettivo l’autostima e l’immagine positiva di sé.

Justina Claudatus ha creato a questo scopo una nuova potente tecnica che si chiama Modellamento Somatico e ha chiesto a me, Antonella Arnese, di entrare in  sinergia con il Nordic Walking, per rafforzare l’importanza di postura, movimento, respiro, e delle percezioni in natura che servono per consolidare la percezione di sé.

Ancora una volta possiamo approfondire le molteplici applicazioni della nostra meravigliosa disciplina!

Meet yourselfDSC05172

Somatic Modelling e Nordic Walking insieme, per trovare, rafforzare e consolidare l’immagine positiva

di sé.

28 sera, 29, 30 ottobre sull’altopiano della Paganella

 

 

Un corso per fortificare l’autostima, basato su Somatic Modelling, tecnica creata da Justina Claudatus – medico, psicoterapeuta;
un corso per approfondire i benefici della tecnica e della dinamica nella corretta pratica del Nordic Walking, in sinergia perfetta con il Somatic Modelling, per la scoperta e il consolidamento dell’immagine che abbiamo di noi stessi.

 

L’autostima è “l’ingrediente” fondamentale perché si possa vivere in armonia con sé stessi e il mondo. I nostri successi e fallimenti dipendono dalla nostra autostima, come anche la realizzazione dei nostri sogni, i rapporti con gli altri, il benessere psico-fisico.

 

Ma cosa è l’autostima?  L’autostima è il valore che diamo a noi stessi tramite l’auto-approvazione e l’accettazione di come siamo e come agiamo.  Inizialmente l’autostima, come capacità di percepire se stessi globalmente, viene creata nell’infanzia e successivamente rafforzata o indebolita fino all’adolescenza dagli input che riceviamo dalle persone che ci circondano. Man mano che cresciamo e soprattutto una volta diventati adulti, l’autostima non dipende più dai giudizi degli altri, ma solo da noi e da quanto crediamo in noi stessi.

Quando si soffre di bassa autostima la mente è capace di fare un auto-sabotaggio e ostacolare noi nelle nostre azioni.

 Meet yourself  è un’occasione per creare, migliorare o confermare la propria autostima.  Partendo dall’immagine di sé, e utilizzando la tecnica di Somatic Modelling in sinergia con le uscite di Nordic Walking in cui si presterà particolare attenzione alle peculiarità della tecnica, della postura, dell’equilibrio, dell’uso del respiro e della consapevolezza del movimento, si ricostruisce, tessera per tessera, il meraviglioso mosaico che siamo, ognuno di noi.

La capacità di esprimersi, di rimuovere blocchi, di diventare creativi, di tuffarsi nella gioia di vivere sono alcuni esempi di cosa si ottiene durante il lavoro di gruppo.

mxcp15361_648894335256455_7475769751715574051_n

RIVOLTO A:

  • Istruttori di Nordic Walking che vogliano lavorare su stessi e ricevere strumenti in più per lavorare con i loro gruppi nell’insegnamento e nella pratica della nostra meravigliosa disciplina, basandosi sul movimento e sulle peculiarità della tecnica NW
  • Walkers che desiderino sperimentare o accrescere la capacità di esprimersi, di rimuovere blocchi, di diventare creativi, di tuffarsi nella gioia di vivere
  • chi ha frequentato il Seminario Tecnico ‘NW Passi che Trasformano’, di cui questo corso costituisce un approfondimento sulla stessa linea di approccio olistico alla persona, tramite la sinergia del benessere corpo – mente
  • Psicologi, psicoterapeuti, counselor, medici, operatori sociali e insegnanti: chiunque lavori con le persone oltre che con se stesso, e voglia farlo tramite il movimento, il respiro e la consapevolezza
  • Tutti coloro che desiderano realizzare i propri sogni e incontrare l’immagine positiva di se stessi tramite una nuova e potente sinergia fra il movimento del corpo e della mente.

 

Inviate una mail a antoneve@libero.it per ricevere il modulo di iscrizione!

DSC05160    

Saper vivere nel presente implica in parte l’aggiornamento completo e costante della mappatura fisica da parte della consapevolezza mentale, in modo che la realtà interiore si adegui alle informazioni sensoriali esterne. Allora diminuirà la confusione e regnerà la calma. C’è una specie di attenzione consapevole che sorge quando si raggiunge la presenza che abbiamo descritto. L’apprendimento diventa dipendente dall’esperienza, e non dalla concettualità, come quando indugiamo nei pensieri.

Questa è la suprema dimostrazione dell’intelligenza innata del corpo: si può ordinare alle cellule del corpo di imparare una nuova immagine, che corrisponda a quella visualizzata. Si possono così aggiornare le immagini interiori del corpo e dell’umore in modo chiaro e rapido, grazie ai mutamenti chimici innescati dal movimento, dal camminare unito al respiro, riprogrammando l’immagine corporea e interiore, e i relativi sentimenti in base alla rapidità del camminare e alla postura o all’equilibrio armonico dei movimenti.

Senza questo processo tangibile di creazione interiore di una nuova immagine, gli sforzi per cambiare prendono spesso una direzione indesiderata. Si crea un pensiero sprovvisto della forza del desiderio, oppure una parte di noi cerca di cambiare senza la collaborazione delle altre parti. Così, si ricade presto nel vecchio modello perché la memoria cellulare fondamentale non è mutata, come non lo è il modello di apprendimento. Si comunica con la parte cosciente della mente ma non si riprogramma l’inconscio. I meccanismi scientifici sottesi a questo processo sono complicati ma in termini pratici la consapevolezza raggiunta nel passare in rassegna le parti del corpo, entrare nell’andatura, applicare il corretto movimento, attiva vari sistemi cerebrali che riprogrammano l’immagine di sé.

Unificare corpo e mente nel presente è facile, piacevole e risanante; godere e ottimizzare i vantaggi del camminare (con i bastoncini), spezzando i vecchi schemi e creando consapevolmente una nuova energia e calibratura per il futuro.’

Breathwalk, Yogi Bhajan e Singh Khalsa

             

DSC05100

CON CHI

justina claudatus, medico e psicoterapeuta, ipnoterapeuta, medico dell’ambiente e dell’alimentazione,

e antonella arnese, maestro di Nordic Walking, counselor e operatrice di ipnosi, di Cavedago

QUANDO:
28 sera, 29, 30 ottobre 2016

Il corso inizia alla sera del venerdi, dopo cena: ore 20, 45. Il ritrovo è per l’ora di cena presso l’Hotel alle Rose di Cavedago.

DOVE:

Cavedago, altopiano della Paganella, in Trentino, presso Hotel alle Rose che va prenotato per proprio conto dai partecipanti, con la dicitura ‘corso PASSI CHE TRASFORMANO’ :

Hotel alle Rose www.hotelallerose.it  Via del Tomas 12 – 38010 Cavedago (TN) 0461 654219

Le uscite di Nordic Walking si svolgono nei prati sul lago di Molveno e di Andalo; siamo ospiti del paese di Cavedago per le sedute di gruppo di Somatic Modelling.

COSTO:

150 euro per tutti

120 per istruttori Nordic Walking Sinw

La convenzione con l’Hotel alle Rose è per 35 euro al giorno con trattamento mezza pensione.

Inviate una mail a antoneve@libero.it per ricevere il modulo di iscrizione!

Speriamo di conoscervi e di fare insieme a voi … PASSI CHE TRASFORMANO!

passi rosso